Puoi scegliere la previdenza complementare Poste Italiane per la tua pensione integrativa. In questo modo potrai beneficiare di ulteriore denaro durante la tua pensione. Ricordiamo che Poste Italiane è una delle aziende più sicure in questo settore, a cui possiamo affidare senza timore il nostro denaro. Di seguito trovate tutte le caratteristiche fondamentali di questa proposta.
Previdenza complementare Poste: a cosa serve?
Durante il periodo lavorativo è piuttosto normale pensare alla propria pensione. La terza età dovrebbe essere un momento di riposo e di serenità, ma a volte si teme che la propria pensione mensile non possa bastare. Per questo è nata la previdenza complementare, che ci permette di mettere da parte delle quote di denaro, che ci verranno restituite mensilmente dopo il nostro pensionamento.
Questa forma di previdenza è totalmente volontaria e individuale, e può essere stipulata sia con degli istituti bancari, sia con delle associazioni di settore. L’obiettivo non cambia: quello di rendere più agevole gli anni della nostra anzianità. A seconda dell’accordo scelto potremmo dover versare una quota mensile, o limitarci al solo TFR, il trattamento di fine rapporto.
Oggi in Italia sono molti a scegliere di affidare parte dei propri risparmi a questi fondi. Così Poste Italiane ha progettato la sua pensione integrativa, con il nome di Postaprevidenza Valore. Ricordiamo che questo genere di misure non ha alcun legame né con l’INPS né con altri enti previdenziali che si occupano di specifiche categorie, come l’Enpam, dedicato a medici e odontoiatri. Potete conoscere tutti i principali aspetti di questa proposta dal sito di Poste Italiane, o potete prenotare un appuntamento con un loro consulente.
Le caratteristiche principali
Vediamo ora quali sono le caratteristiche principali di questa previdenza complementare.
Quando sottoscriviamo questo accordo possiamo decidere quanto vogliamo versare. Si può programmare sia su base mensile che su base annuale. Inoltre ci viene data la possibilità di scegliere se tenere il nostro TFR o se versare anch’esso (o parte di esso) all’interno di questo fondo. Per quanto riguarda gli investimenti possiamo scegliere tra tre differenti piani, strutturati per ogni esigenza e necessità.
In generale questo piano è noto per la sua ampia flessibilità. In caso di bisogno possiamo rimodulare facilmente la quantità di denaro che vogliamo versare, aumentandola o diminuendola. Inoltre se vogliamo possiamo anche fare degli ulteriori versamenti rispetto a quelli che già operiamo mensilmente o annualmente. Molto apprezzata è la possibilità di sospendere i nostri pagamenti, utile soprattutto in periodi economicamente complessi.
La flessibilità si dimostra anche nei piani di investimento, permettendoci di spostarci da un piano all’altro senza troppe difficoltà. Segnaliamo un ulteriore dettaglio molto interessante: non siamo obbligati ad accedere al fondo al momento del pensionamento. Se vogliamo possiamo proseguire ad accumulare denaro nel nostro piano di previdenza integrativa.