Molto spesso abbiamo a disposizione un’area molto ristretta da arredare, come per esempio avviene se abbiamo a disposizione un piccolo appartamento, saper arredare una zona piccola gioca un ruolo fondamentale per poter fruire con comfort l’abitazione. Se ad esempio dobbiamo arredare open space 36 metri quadri possiamo seguire questi pratici consigli per dare alla nostra abitazione un tocco di design.
La scelta degli accessori
Scegliere degli accessori che rispecchiano la nostra personalità è un’arte e sicuramente rendono la nostra abitazione più aggraziata e ricercata, ad esempio la scelta di utilizzare il bianco ed i colori chiari rendono lo spazio a nostra disposizione molto più grande. Seguendo questa corrente di pensiero però bisogna non incappare in creare ambienti troppo freddi e dalle colorazioni monotono, infatti bisogna aggiungere senza esagerare dei dettagli colorati che creino contrasto e diano personalità al nostro open space.
La scelta di una determinata lampada colorata o magari di una sedia, cornici o altre decorazioni da attaccare alla pareti possono facilitarci il compito, oppure, creare dei contrasti di chiaro e scuro renderanno il tutto più profondo e vivacizzeranno l’ambiente.
Stile minimale e funzionale
Uno degli stili sulla cresta dell’onda sicuramente è quello minimale. Pochi oggetti ma selezionati con estrema cura, il tutto cercando di non rendere il nostro open space piatto. Prediligere ad esempio forme più tondeggianti potrebbe aiutarci a ricreare questo stile, oppure mediante l’utilizzo di qualche pianta, un’altra perla da utilizzare è quella dello specchio, infatti prediligere l’utilizzo dello specchio rende l’ambiente molto più grande.
Creare armonia cromatica
Non è semplicissimo riuscire a trovare l’armonia cromatica in una abitazione, ma dopo un’attenta analisi ed una sapiente scelta dei colori, potrebbe donare uno stile unico al nostro ambiente. Ad esempio prediligere delle determinate sfumature di grigio che si ripetono anche sul divano, magari su altre stanze o sulla tappezzeria della casa, consentiranno alla casa di avere un ambiente armonioso.
Rendere un open space omogeneo
In un open space, la cucina e il soggiorno condividono lo stesso spazio e quindi sono praticamente da arredare come se fossero un’unica stanza, e di conseguenza dobbiamo rendere armonioso l’intero ambiente. Un consiglio è quello di utilizzare magari lo stesso tipo di materiale ad esempio del legno scuro o del vetro, sia per il tavolino da salotto sia per il tavolo da pranzo. L’utilizzo degli stessi materiali contribuisce ad arredare open space 36 metri quadri in modo da renderlo gradevole e omogeneo.