Ecco tutti i nostri consigli su come non far puzzare i piedi. Si tratta di un problema davvero sgradevole, e che può essere risolto con dei rimedi naturali e davvero semplici da applicare. Se li trasformerete in abitudini riuscirete a risolvere il problema alla radice.
Come non far puzzare i piedi: rimedi e cause
Perché il nostro piede puzza? La causa principale può essere un’assenza di pulizia, o qualche problema con le scarpe. Nonostante ciò esistono cause naturali di vario genere, che possono concorrere nel causare un pessimo odore per i nostri piedi. Un esempio sono particolari situazioni ormonali, come il periodo dello sviluppo negli adolescenti e la gravidanza per le donne adulte. Inoltre il cattivo odore può essere causato da potenziali infezioni e dalla presenza di funghi. In questi ultimi casi non esitate a consultare il vostro medico, che saprà consigliarvi in maniera più che adeguata.
Vediamo ora quali sono i rimedi principali per evitare che i nostri piedi possano puzzare. Il primo consiglio è chiaramente quello di lavare i piedi ogni giorno, soprattutto dopo una lunga camminata o dopo che si è fatta attività sportiva. La sudorazione dei piedi è infatti la principale causa del loro cattivo odore. Inoltre è fondamentale non indossare tutti i giorni le stesse scarpe. Alternare le calzature permette ai tessuti di asciugarsi e respirare, evitando che lo sporco e il sudore si accumulino. Lo stesso consiglio vale per i calzini.
A proposito di scarpe e calzini: per evitare cattivi odori si possono scegliere modelli traspiranti, che permettono al piede di respirare. In questo modo è più facile eliminare il sudore.
Altri rimedi
Ecco alcuni rimedi più avanzati, che possiamo utilizzare soprattutto nelle situazioni più complesse. A volte il semplice lavaggio dei piedi può non bastare, perché in poche ore la sudorazione potrebbe far tornare la puzza. Per questo sono stati realizzati dei deodoranti per i piedi, che possiamo spruzzare prima di indossare calzini e scarpe. Sono disponibili anche delle speciali solette da inserire all’interno delle scarpe, realizzate per avere la funzione di deodoranti.
In alternativa possiamo preparare dei pediluvi, realizzati con ingredienti naturali e molto efficaci, utili molto spesso anche per i piedi che si spellano. Vi consigliamo in particolar modo il bicarbonato di sodio, che ha un buon potere disinfettante. Basta preparare una bacinella con dell’acqua calda (ma anche fredda può andar bene, soprattutto in estate) e mescolare al suo interno alcuni cucchiai di bicarbonato. Dopodiché possiamo sciacquare più volte entrambi i piedi, per pulirli al meglio.
Oltre al bicarbonato possiamo usare anche altri elementi, come ad esempio il tè nero e l’aceto. Infine non va sottovalutata la salvia, che anzi riesce a donare ai nostri piedi davvero un buon profumo di fresco.