Può capitare di voler coprire tatuaggio. Sono molti i motivi che possono condurci a questa decisione. Il tatuaggio potrebbe essersi rovinato, o potremmo averlo fatto insieme a una persona con cui i rapporti si sono deteriorati. Qualsiasi sia il motivo esistono delle soluzioni. Oggi è possibile sia coprire il tatuaggio, sia cancellarlo totalmente. Vediamo nel dettaglio come fare.
Coprire tatuaggio: affidarsi al tatuatore
Possiamo coprire un tatuaggio con un altro tatuaggio. Questa è la soluzione più semplice e solitamente meno dispendiosa per eliminare le tracce del tattoo precedente. Il primo passo da fare è quello di consultare direttamente un tatuatore. In molti ormai si sono specializzati in questo genere di lavori, che sono decisamente più complessi rispetto a un normale disegno. Bisogna infatti trovare il modo di sfruttare degli elementi preesistenti, ma senza che a lavoro finito si possano ancora notare.
Molto dipende sia dal tipo di disegno che dalla sua grandezza. Un disegno realizzato su una superficie limitata è piuttosto semplice da coprire, e offre numerose possibilità. Al contrario un tatuaggio molto grande è più limitante, e richiede un nuovo lavoro ancora più esteso. Difficili da coprire sono anche le scritte, perché si estendono in una sola dimensione, obbligandoci a cercare disegni o decorazioni che condividono questa caratteristica.
Infine non bisogna dimenticare la difficoltà di coprire un tatuaggio colorato. Spesso la soluzione più semplice è ricoprire l’area con l’inchiostro nero, così da coprire totalmente le tracce di colore preesistenti.
Eliminare il tattoo
Oggi la tecnologia viene in nostro soccorso, e ci permette di eliminare del tutto il tatuaggio. L’intervento inoltre non è più di tipo chirurgico, e non è neanche particolarmente doloroso. Il fatto che sia molto doloroso è un vero e proprio falso mito: il dolore che si sente durante le sedute di rimozione è simile a quello che si prova durante l’incisione del tatuaggio.
Per eliminare i tattoo oggi si utilizzano dei laser, che hanno lo scopo di ripulire totalmente la pelle, senza lasciare tracce di cicatrici o di interventi. L’obiettivo del laser è quello di colpire il pigmento che ormai è entrato a far parte della nostra pelle. In questo modo la sostanza ne esce indebolita e poi il nostro corpo si occupa di smaltirla. Grazie a questo procedimento non rischieremo di avere macchie sulla pelle alla fine del trattamento.
Questa procedura richiede diverse sedute, di solito almeno cinque, e queste sedute devono essere fatte ogni 90 giorni circa. Ciò significa che per eliminare un tatuaggio potrebbe servirci anche un anno e mezzo. Tutto ciò contribuisce ad aumentare il costo della rimozione, che di per sé può essere molto variabile. Per alcuni trattamenti il costo si aggira intorno ai 100€ per ogni seduta.