Molti si chiedono se conviene aprire una lavanderia self service. Vediamo insieme di capire quali sono i pro e i contro di un’attività di questo genere.
Conviene aprire una lavanderia self service? I costi
Iniziamo valutando al meglio i costi. Per aprire una lavanderia self service abbiamo innanzitutto bisogno di un locale, che può essere nostro o può essere preso in affitto. Il costo può aumentare in base alla grandezza del locale, alla sua posizione all’interno della città e anche a seconda della città in cui ci si trova. Nelle grandi metropoli gli affitti sono generalmente più alti, ma è anche vero che si ha a disposizione un potenziale bacino d’utenza molto più ampio.
Inoltre sono necessari i macchinari. Quante lavatrici a gettoni vogliamo inserire? Quante asciugatrici? Inoltre questi macchinari hanno bisogno di energia elettrica e anche di acqua. Sono tutti costi che vanno valutati insieme a degli esperti. Questi macchinari possono anche essere presi a noleggio da aziende che si occupano di questo genere di servizi. Ciò ci permette di avviare l’attività ad un costo iniziale decisamente inferiore rispetto al dover acquistare tutti gli strumenti.
Infine la manutenzione, perché le lavatrici, così come le asciugatrici, hanno bisogno di una manutenzione periodica, da affidare a tecnici esperti. Bisogna considerare che ogni eventuale guasto può farci perdere ulteriori potenziali guadagni. Per questo è fondamentale avere gli strumenti nelle migliori condizioni possibili.
Un settore in crescita
Ora che abbiamo visto i costi cerchiamo di capire se si tratta di attività convenienti o se invece costituiscono un forte rischio. La nostra opinione è in generale piuttosto positiva, e basta dare un’occhiata al mercato attuale per capirlo. La lavanderia a gettoni è molto utile perché ci permette di lavare i nostri abiti senza la necessità di acquistare una lavatrice, che oltre a essere un impegno economico è anche un oggetto piuttosto ingombrante.
Nelle grandi città, dove oggi gli appartamenti sono molto più piccoli rispetto a diversi anni fa, gli spazi sono fondamentali, e può essere complicato posizionare una lavatrice nella propria abitazione. Per questo molti preferiscono affidarsi ai servizi di una classica lavanderia o di una lavanderia a gettoni. Quest’ultima opzione è molto apprezzata perché è disponibile ad un costo minore, un vantaggio tipico delle soluzione self service. Il nostro consiglio è quello di aprire una attività di questo genere in una metropoli densamente popolata.
Al contrario fate attenzione se volete aprire una lavanderia in provincia, dove le abitazioni sono ancora molto spaziose e si preferisce acquistare una propria lavatrice. Se in un comune ci sono già altre lavanderie self service rischiate che la concorrenza vi schiacci, a meno che non proponiate i vostri servizi a un prezzo davvero concorrenziale.