Molti si chiedono se l’anguria fa ingrassare. Il frutto è uno dei simboli della nostra estate, servito in chioschi nelle spiagge di tutta Italia, e non è raro consumarne più di una fetta durante le calde giornate estive. Proprio per questo chi deve seguire diete molto stringenti si chiede se i suoi zuccheri siano un beneficio o qualcosa da evitare. Vediamo insieme quali sono i suoi reali effetti.
L’anguria fa ingrassare: la risposta
L’anguria, chiamata cocomero, che effetto può avere sulla nostra dieta? Può farci ingrassare? La risposta è no, non fa ingrassare. In primis questo frutto è ricco soprattutto di acqua (ben il 95% di tutta la sua massa), ed è davvero poco calorico. Ogni 100 grammi di anguria ci forniscono 16 kcal. Volete qualche rapido paragone? In 100 grammi di gelato ci sono circa 200 kcal, e 100 grammi di pasta contengono circa 130 kcal.
Per quanto riguarda gli zuccheri ce ne sono solamente 4 grammi ogni 100 g. Anche qui possiamo fare degli efficaci paragoni: in 100 g di mele ci sono circa 11 g di zuccheri, mentre per la stessa quantità il gelato contiene circa 20 g di zuccheri. Ciò significa che il cocomero è perfetto per le diete, sia come dolce da mangiare dopo i pasti, sia come frutto da gustare durante la nostra giornata.
Inoltre è un frutto in grado di darci un forte senso di sazietà, e possiamo mangiarlo senza problemi anche prima di andare a dormire. Si digerisce facilmente, grazie alla sua composizione a base di acqua e sali minerali.
Gli altri vantaggi dell’anguria
L’anguria è davvero perfetta in estate, perché ci permette di reintegrare facilmente i liquidi che possiamo perdere attraverso la sudorazione. La disidratazione è uno dei principali rischi della bella stagione, e attraverso il consumo di frutta possiamo riuscire a scongiurarlo. Portatelo con voi anche al mare, magari in una vaschetta salva freschezza, e potrete gustare un pasto leggero e molto utile per l’organismo. Non bisogna dimenticare che l’acqua è fondamentale per la nostra diuresi, attraverso la quale possiamo eliminare facilmente tossine e liquidi in eccesso.
Inoltre il cocomero contiene molti micronutrienti, tra cui spicca la presenza di potassio. Ogni 100 g di anguria riusciamo ad assumere ben 280 mg di potassio, un sale minerale che non può mancare nel nostro corpo. Tra i sali minerali troviamo anche una buona quantità di fosforo e magnesio, altri elementi che ci aiutano a regolarizzare le funzioni del nostro organismo.
Possiamo anche considerarlo come una perfetta riserva di vitamine. Troviamo diverse vitamine antiossidanti, quali le vitamine A e C, e anche altre vitamine appartenenti al gruppo B. Trattandosi di un frutto sono pressoché assenti le proteine.