Stai cercando di capire se conviene investire in fondi? Sei nell’articolo che fa al caso tuo. Nelle prossime righe troverai tutti i vantaggi e i rischi di questa scelta. Buona lettura!
Conviene investire in fondi: tutti i vantaggi
Cerchiamo intanto di capire cosa significa investire in un fondo comune. Si tratta di una soluzione totalmente legale, dove degli utenti mettono in comune i propri risparmi all’interno di un fondo, con l’obiettivo di ottenere dei rendimenti. Possiamo trovare questa proposta anche sul mercato internazionale, spesso nota come mutual fund.
Solitamente questi fondi vengono custoditi all’interno delle banche, che hanno anche il ruolo di controllo su tutte le attività che vengono svolte dai responsabili del fondo. Inoltre il fondo viene affidato a una SGR, ossia una società di gestione del risparmio. Il ruolo di questa società è di gestire il capitale messo in comune dai soci, cercando di abbassare i rischi degli investimenti. Una delle loro manovre è quella di evitare che il capitale venga impegnato in poche società, una mossa che rende meno sensibili a eventuali fallimenti o crolli del mercato. Per questo si preferisce diversificare il più possibile gli investimenti operati da parte del fondo.
Ci permette di investire anche piccole somme, e non dobbiamo necessariamente seguire i movimenti del mercato finanziario. Saranno infatti dei veri e propri professionisti a gestire il tutto, con lo scopo di garantirci nel tempo il massimo rendimento. Anche in questo caso la diversificazione è la parola d’ordine, acquistando e vendendo prodotti di ogni genere, come azioni, obbligazioni e molto altro. Si tratta di una gestione molto trasparente, con documenti che rendono chiari gli obiettivi del fondo e tutti i suoi movimenti.
Occhio ai contro
Trattandosi di prodotti finanziari i rischi non possono in ogni caso essere zero. Un crollo del mercato coinvolgerebbe inevitabilmente anche il nostro fondo. Per questo si cerca di investire in più settori e in più società, così da poter ammortizzare eventuali perdite. Oltre a ciò a far la differenza è la competenza di chi gestisce il capitale. Fortunatamente oggi è possibile accedere ad un gran numero di fondi, e attraverso la rete possiamo conoscere in anticipo eventuali feedback. Tenete inoltre a mente un dettaglio: di solito gli investimenti più convenienti sono anche i più rischiosi. Bisogna quindi fare delle scelte ben consapevoli.
Tra i contro segnaliamo soprattutto i costi legati a questo genere di investimento. Fate attenzione, e prima di firmare qualsiasi accordo controllate ogni singolo dettaglio contenuto all’interno del contratto. Troverete ogni spesa da affrontare. Possono essere presenti delle quote da versare all’ingresso nel fondo e anche nel caso si decida di uscire. Un certo peso possono inoltre averlo commissioni di vario genere. La tassazione è la stessa tipica dei prodotti finanziari, con una imposta del 26%.