Oggigiorno in vendita troviamo tanti modelli di cyclette diverse, ciascuna di esse ha determinate caratteristiche, perciò ciascuno sceglierà la cyclette in base ai suoi obiettivi e esigenze. Prima di scegliere il genere di cyclette che corrisponde ai vostri necessità dovete pensare che genere di allenamento volete svolgere poi vanno valutate le vostre priorità e gli obiettivi che volete conseguire.
I vari modelli di cyclette si suddividono principalmente in: verticali, orizzontali (recumbent) e spin bike. Andiamo a scoprire le loro varie particolarità e in cosa si differenziano.
Cyclette verticali
Le cyclette verticali sono le classiche cyclette da camera, questi modelli di cyclette sono vanno per la maggiore da utenti che vogliono allenarsi con regolarità a casa. Questi tipi di modelli sono hanno costi contenuti, sono facili da utilizzare e consentono se impiegati con costanza di ottenere buone prestazioni.
Le cyclette verticali non sono adatte a ogni persona in quanto con la pedalata in posizione eretta non è semplice conservare la corretta postura, per questo non sono indicate a chi ha problemi di lombalgia. Si tratta di modelli di cyclette semplici da adoperare anche per chi è alle prime armi.
Questi attrezzi sono adatti sia per chi desidera perdere peso e dimagrire, sia a chi invece vuole tonificare o snellire parti specifici del proprio fisico.
Cyclette orizzontali
Nelle cyclette orizzontali a differenza di quelle verticali il corpo di chi le utilizza si trova in una posizione più orizzontale coi pedali di fronte al resto del corpo. Le cyclette orizzontali hanno un sedile con schienale anatomico per un notevole comfort per la persona.
Allenarsi stando seduti consentirà di mantenere sempre la corretta postura, e di evitare di incorrere in problemi alla schiena. A differenza delle tradizionali cyclette da camera, quelle orizzontali hanno dimensioni maggiori e un peso più sostenuto, risultando abbastanza ingombranti in casa.
Sono consigliate se non volete fare grandi sforzi e caricare troppo la schiena e le articolazioni, facendo un allenamento soft. Per questa ragione le cyclette orizzontali sono utilizzate soprattutto da persone non più giovani o che devono seguire un percorso riabilitativo e non possono sforzarsi troppo.
Spin bike
La cyclette da spinning o spin bike viene impiegata per fare spinning, una disciplina sportiva che permette di allenarsi a vari livelli di intensità e velocità a ritmo di musica. Come struttura la spin bike possiede un telaio più solido e robusto perché pensato per allenamenti prolungati e intensi.
Di conseguenza, le dimensioni e l’ingombro saranno maggiori rispetto ad una classica cyclette. I materiali con cui sono composte le spin bike sono di leggeri e forti e quindi hanno costi superiori rispetto alle altre cyclette. Per quanto riguarda la posizione da assumere a differenza delle cyclette dove si sta con la schiena dritta, nelle spin bike si carica di più sulla spina dorsale come quando si usano le bici da corsa su strada.
Per questo sulle spin bike è possibile pedalare sollevando i glutei dal sellino. La differente posizione permette nella spin bike di stimolare la muscolatura del dorso, dei glutei, delle braccia e delle gambe. Lo spinning non è adatto a chi ha problemi alla schiena e alle articolazioni.
Le spin bike consentono di agire principalmente sulla parte aerobica e di allenarsi con una certa intensità, di conseguenza di perdere peso più velocemente.
Acquistare una spin bike per la propria casa è sconsigliato per chi è inesperto, specialmente considerando i rischi.