Gli acquisti online ormai superano di gran lunga gli acquisti fatti nei negozi fisici. Con la facilità e la comodità data da internet, ogni giorno milioni di persone effettuano diversi pagamenti online per i più disparati oggetti/motivi. Visto questo scenario, è molto importante avere a mente quali sono i migliori metodi di pagamento da usare online, quali sono presenti in Italia e quali sono i più sicuri. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Metodi di pagamento online
Sui siti più accreditati e famosi, è ormai possibile effettuare un acquisto con, praticamente, qualsiasi metodo di pagamento. É importante, però, sapere, quali sono i pro e i contro di utilizzare un metodo di pagamento piuttosto che un altro e quale, di questi metodi di pagamento, può fare al caso nostro o meno. Cerchiamo di vedere insieme quali sono i migliori e perché utilizzarli, oppure no.
Carta di credito
Partiamo da quello più tradizionale, ovvero la carta di credito: metodo di pagamento accettato praticamente da ogni piattaforma ci permette di effettuare pagamenti in praticamente qualsiasi piattaforma online. Presenta comunque delle criticità, se vogliamo chiamarle così: per esempio, per avere una carta di credito si viene ad evidenziare la necessità di aprire anche un conto corrente con una banca. Aspetto che forse non conviene a tutti.
Carte prepagate
Si tratta del metodo di pagamento più utilizzato dai giovani che magari non vogliono ancora aprire un conto corrente, non disponendo di un entrata mensile fissa. Le carte prepagate permettono di avere un utilizzo sicuro e responsabile del proprio denaro visto che, come dice lo stesso nome, non sarà possibile pagare di quello che si è caricato sulla carta. Per i pagamenti online su qualsiasi piattaforma come su NetBet slots, è senza dubbio il metodo di pagamento più comodo e facile da utilizzare. C’è poi da aggiungere che le carte prepagate si stanno sempre di più innovando e, come nel caso di Postepay Evolution, è possibile avere un codice IBAN collegato alla propria carta prepagata: tutto questo senza l’obbligo di avere un conto corrente a tutti i costi.
PayPal
Arriviamo poi al metodo di pagamento online forse più versatile rispetto a quelli precedentemente nominati. Si parla di PayPal, la piattaforma (più famosa al mondo) per quanto riguarda i portafogli online. Si tratta di quella più versatile perché ci permette, alla fine, di utilizzare più metodi di pagamento con una sola piattaforma. Potremo infatti caricare del denaro vero e proprio all’interno di PayPal, in modo da avere una somma direttamente nel portafoglio online.
Ma, allo stesso tempo, si potrà collegare una delle nostre carte (di credito o prepagate) a PayPal: così, si potrà utilizzare PayPal come metodo di pagamento per scambiare denaro con familiari e amici comodamente online, senza dover effettuare nessun bonifico. C’è poi da dire che esistono piattaforme che accettano PayPal come metodo di pagamento, ma non le carte prepagate: quindi, ci risulterà utile avere questo “portafoglio” online in questa tipologia di situazioni.