Molti si chiedono se perdita di capelli stress sono collegati. Perdere i capelli durante la giornata è piuttosto normale, ma quando la quantità aumenta è giusto preoccuparsi. Di solito lo stress può in qualche modo coinvolgere la caduta dei capelli. Vediamo insieme quando può succedere e cosa bisogna fare per prevenire e curare questo problema.
Perdita capelli stress: alopecia reattiva
In primis dobbiamo cercare di riconoscere se si tratta di alopecia reattiva. Come possiamo fare a capirlo? In primis dalla quantità di capelli che stiamo perdendo. Vi possiamo assicurare che non avrete dubbi a rendervene conto, perché troverete i vostri capelli in giro per casa molto più frequentemente. Non più solo sul cuscino, ma anche dentro la doccia, nel lavandino, un po’ ovunque.
Proprio questa quantità anomala dovrebbe far scattare in voi l’allarme, e in tal caso il nostro consiglio è quello di consultare direttamente il vostro medico. Un’altra caratteristica dell’alopecia reattiva è il coinvolgere tutta la testa. I capelli persi non provengono solo da una zona, ma cadono in maniera uniforme da tutta la testa.
Come nasce l’alopecia reattiva? Può derivare proprio dallo stress. Di solito ci affligge in periodi di forte stress lavorativo, di ansie, di pensieri che affollano la nostra testa. Anche un evento traumatico, come un lutto improvviso, può causare questa patologia. Non bisogna dimenticare che in caso di eventi traumatici è importante rivolgersi a psicologi e analisti. L’alopecia reattiva potrebbe essere il primo sintomo di un disagio mentale appena agli inizi, e che è importante affrontare con dei veri professionisti.
Problemi fisici
A scatenare l’alopecia reattiva possono anche essere cause fisiche, indipendenti da traumi o stress. Ecco quali sono le cause principali che possono causare una anomala caduta dei capelli.
In primis eventi di tipo ormonale, come la gravidanza e l’allattamento nel caso delle donne. In gravidanza l’equilibrio ormonale viene pesantemente scosso, portando problemi e cambiamenti nei capelli. Non è raro anche vedere donne che perdono i capelli ricci in favore di una capigliatura liscia, ad esempio. Un simile squilibrio può essere causato anche da eventuali trattamenti di tipo farmacologico, che possono disturbare il nostro organismo causando una eccezionale perdita dei capelli.
Bisogna fare molta attenzione a ciò che mangiamo e al tipo di dieta che stiamo seguendo. Perdere peso troppo in fretta è pericoloso per il nostro capello. Inoltre è importante che la dieta sia ben equilibrata, perché in caso di assenza di elementi come sali minerali e vitamine potremmo andare incontro proprio a forme di alopecia reattiva.
Attenzione anche alle malattie e a eventuali interventi chirurgici. Se il nostro organismo è sotto stress potrebbe reagire attraverso l’alopecia reattiva. Di solito il problema svanisce da sé quando il corpo recupera il suo perfetto stato di salute.