Le auto elettriche rappresentano il domani. Si tratta di vetture che non utilizzano benzina, e sono prive di qualsiasi emissione nociva. Un traffico con solo macchine elettriche renderebbe l’aria delle nostre città più pulita, e ci aiuterebbe a ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
La sostenibilità non è l’unico vantaggio di questi modelli. Ecco ben 10 motivi per cui le auto elettriche sono una scelta vantaggiosa.
Manutenzione più economica
La manutenzione delle macchine elettriche è più economica. Il motore è molto differente rispetto a quello dei modelli a benzina, e alcuni elementi sono totalmente assenti. Si tratta di alcuni dei pezzi che vanno più spesso incontro a usura, come le candele dell’auto e il filtro dell’olio.
In più gli intervalli tra una manutenzione e l’altra sono più lunghi, permettendoci di risparmiare sia sui pezzi di ricambio che sulla manodopera.
Il bollo auto è una tassa che viene normalmente pagata ogni anno, e il suo valore aumenta in base alla potenza del veicolo.
Nel caso delle auto elettriche è presente una esenzione completa per i primi cinque anni dopo l’immatricolazione, per poi iniziare a pagare il bollo con una riduzione del 75% a partire dal sesto anno.
Alcune regioni stanno promuovendo una esenzione a vita per questi modelli, e in Piemonte e in Lombardia tale norma è già realtà.
Ecobonus
Le istituzioni promuovono l’acquisto di auto elettriche grazie a degli incentivi dedicati. Questi incentivi prendono il nome di ecobonus, e possono essere richiesti per l’acquisto di auto con basse emissioni.
Il valore dell’ecobonus è variabile e può raggiungere anche i 6.000€. Vi suggeriamo di consultare la normativa dedicata per saperne di più.
ZTL e parcheggi blu
In molti comuni sono presenti delle esenzioni per le macchine elettriche.
Con questi mezzi è possibile viaggiare all’interno delle zone ZTL senza incorrere in multe. Vi consigliamo di controllare le norme locali per scoprire se serve richiedere e esporre delle specifiche autorizzazioni.
Diversi enti locali hanno promosso i parcheggi blu gratuiti per i modelli elettrici. Anche in questo caso vi suggeriamo di consultare le norme presenti in ogni comune.
Assicurazioni più basse
Per le auto elettriche le assicurazioni sono mediamente più basse. Ciò deriva dalla percentuale di incidenti che coinvolgono ogni anno queste vetture. Statisticamente alla guida di questi modelli troviamo automobilisti più esperti, con una guida più prudente e sicura.
Consultate il vostro assicuratore per saperne di più.
Tanta autonomia
Oggi le macchine elettriche sono dotate di un’autonomia notevole. In media questi veicoli riescono a percorrere circa 300 km con una sola carica, ma i modelli più performanti possono viaggiare anche per più di 400 km.
Utilizzando l’auto in città difficilmente avremo bisogno di più di una ricarica a settimana.
Motori silenziosi
Il motore dei veicoli elettrici è incredibilmente silenzioso. Ci permette di viaggiare generando pochissimo rumore, e ciò è l’ideale per gli amanti della natura. Possiamo attraversare paesaggi incontaminati ascoltando i suoni intorno a noi. Oggi siamo ancora molto abituati al rumore dei motori, ma basta salire su una vettura elettrica per riscoprire il piacere del silenzio.
Consumi più bassi
Le auto elettriche ci permettono di risparmiare sui nostri spostamenti. Non abbiamo più bisogno di benzina, e per ricaricare l’auto possiamo utilizzare la presa casalinga o le postazioni di ricarica sparse in città.
A parità di chilometri percorsi si finisce per spendere circa il 30% in meno, che su base annuale costituisce un forte risparmio.