Come scegliere gli scarichi per X Cape 650? Se lo chiede chi individua in queste componenti uno strumento per migliorare i parametri del gioiellino di casa Morini, e in particolare il sound.
Ne parliamo qui, parlando dei modelli a disposizione e offrendo consigli per scegliere lo scarico per l’X Cape 650 Morini più adatto alle proprie esigenze.
Perché cambiare lo scarico della X Cape 650?
Il motivo è semplice: l’X Cape 650 cela un’anima sportiva che aspetta solo di essere liberata e il miglior modo per farlo è sostituire lo scarico di serie con uno scarico aftermarket, ovvero non originale.
Gli scarichi aftermarket, del resto, sono per lo più sportivi. Questo significa che vantano un design interno tale da velocizzare il passaggio dei fumi. A sua volta, questa dinamica determina conseguenze per quasi tutti i parametri della moto.
Migliore le prestazioni, in quanto a un passaggio più fluido dei fumi corrisponde un’ottimizzazione del consumo di carburante.
Migliora soprattutto il sound, in quanto produce una quantità di decibel più elevata e incide in maniera significativa sulla timbrica. Il risultato è una moto che, almeno sul piano acustico, si avvicina alle moto da corsa.
Un buono scarico, infine, migliora anche l’estetica. Quelli di serie tendono a essere ordinari, quelli non originali tendono a essere “di design”. A dominare, in questo caso, è la creatività del progettista. La moto, grazie a gli scarichi, si trasforma dunque in uno strumento di personalizzazione.
Scarichi omologati vs. non omologati
Quando si scelgono gli scarichi per l’X Cape 650, come per qualsiasi altra moto, il primo elemento da valutare è l’omologazione. Per omologazione, molto banalmente, si intende il rispetto (certificato) dei requisiti per la circolazione stradale. I requisiti, per la maggior parte, riguardano le emissioni acustiche e le emissioni di gas.
Il consiglio, a meno di non pensare a un uso in pista, è di optare sempre per gli scarichi omologati. Il rischio, se si fa altrimenti, è di pagare multe salate e vedersi sequestrata la moto.
Niente paura, l’omologazione non incide più di tanto sulle prestazioni e sul sound. Esistono infatti silenziatori appositi che riducono i decibel quel tanto che basta per portare la moto sotto soglia, ma non per compromettere la robustezza e l’aggressività del sound.
I materiali degli scarichi
Un altro elemento da prendere in considerazione per la scelta è il materiale. In genere, gli scarichi per l’X Cape 650 sono in…
- Acciaio inox. Gli scarichi in acciaio inossidabile sono robusti e resistenti alla corrosione. Inoltre, offrono un sound profondo e vibrante.
- Titanio. Gli scarichi in titanio sono leggeri e molto resistenti al calore. Producono un sound più acuto e metallico rispetto all’acciaio inox.
- Fibra di carbonio. Gli scarichi in fibra di carbonio sono estremamente leggeri e conferiscono un look sportivo. Il suono è più raffinato e meno risonante rispetto agli altri materiali.
Come scegliere lo scarico
La scelta dello scarico dipende in primis dalle proprie esigenze. Infatti, buona parte dei modelli in commercio sono specializzati. Alcuni, sono pensati per il miglioramento delle prestazioni e garantiscono un aumento della potenza effettiva considerevole. Per inciso, questi scarichi sono riservati non solo all’uso in pista, ma anche alla circolazione stradale.
Altri modelli, di contro, sono pensati per garantire un sound suggestivo. Qui a incidere la scelta del materiale. Come abbiamo visto, a ciascun materiale corrisponde un tipo diverso di suono. Tutti sono gradevoli, ma ovviamente dipende dal gusto personale.
Altri modelli ancora, infine, puntano all’estetica. Il loro design è particolare, magari creativo, magari elegante e sofisticato.
Il consiglio migliore, tuttavia, è individuare un buon negozio. Tra i migliori in circolazione spicca Motosound, da parecchi anni riferimento per i motociclisti appassionati di tuning. La sua offerta è amplissima e comprende scarichi di tutti i tipi e afferenti alle migliori marche: Akrapovic, Arrow Exhaust, Mivv per citarne alcuni.
Si fregia di un’assistenza qualificata e disponibile, che accompagna il cliente verso il miglior acquisto possibile e lo fa sentire a casa, o per meglio dire membro di una community di appassionati. Sullo sfondo, un approccio ai prezzi equilibrato e un approccio alle consegne che punta alla massima precisione e velocità.