Ancora oggi il leasing e il noleggio vengono molto spesso confusi e messi a confronto come se riguardassero un unico servizio.
Nella realtà – sebbene la forma di “locazione” sia pressoché simile – le differenze tra leasing e noleggio sono piuttosto evidenti, ma ancora poco conosciute.
Con questo articolo vogliamo spiegare in modo chiaro e dettagliato le caratteristiche delle due soluzioni (leasing e noleggio a lungo termine) cosicché ci si possa orientare su quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Leasing e noleggio: due soluzioni a confronto
Come abbiamo già accennato tra il leasing e il noleggio a lungo termine ci sono delle differenze che è importantissimo conoscere, sia per evitare di confondere questi due servizi, sia per capire quale delle due opzioni sia più conveniente in base alle esigenze personali.
Prima di procedere con la lettura il nostro consiglio è quello di darti una risposta alle seguenti domande: Che budget ti sei predisposto per l’ottenimento del veicolo? Preferisci un mezzo di proprietà oppure un mezzo da locare?.
Il Leasing
Il leasing (sia privato che aziendale) rappresenta una soluzione alternativa all’acquisto caratterizzata dalla sottoscrizione di un contratto, equivalente ad un finanziamento, ma a “tasso zero”.
A differenza del noleggio a lungo termine il leasing non mette a disposizione del cliente tutti quei servizi che invece sono inclusi nel pagamento del canone mensile stipulando un contratto di NLT all inclusive.
Con il leasing si sarà sottoposti al pagamento di un anticipo che varia tra il 10% e il 30% del valore del veicolo, mentre optando per la formula di noleggio a lungo termine si potrà optare per la soluzione “senza anticipo”.
Una caratteristica particolare del leasingè il pagamento di una maxi rata finale al termine della naturale scadenza del contratto: attraverso il versamento della rata finale il locatario diventa il legittimo proprietario del veicolo.
Al contrario del leasing, con il noleggio non è prevista alcuna clausola che permette di diventare il legittimo proprietario del mezzo, in quanto la proprietà rimane sempre dell’azienda di autonoleggio.
In conclusione il leasing mette a disposizione una soluzione finanziaria che nonostante preveda il versamento sia dell’anticipo che della maxi rata, permette di godere del pieno uso del veicolo senza l’inclusione dei servizi previsti nel canone all inclusive di un NLT.
Il noleggio invece, prevede per tutta la naturale durata del contratto di godere pienamente del mezzo noleggiato, ma senza la possibilità di riscatto e con tutti i servizi inclusi.
La scelta tra leasing e noleggio a lungo termine varia moltissimo in base non solo alle proprie preferenze, ma anche in base alle specifiche esigenze sia della società che del conducente.
Noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione estremamente vantaggiosa non solo dal punto di vista personale ma anche economico, ed è un’opzione preferita sempre più utilizzata sia dalle imprese che dai privati.
Uno degli aspetti più apprezzati quando si parla di NLT è la soluzione del canone “all inclusive”, meglio noto come “tutto incluso”. Esso rappresenta un importo fisso e costante nel tempo che viene corrisposto all’azienda locatrice mensilmente.
Al momento della sottoscrizione di un contratto di NLT (noleggio a lungo termine), il canone “all inclusive” incorpora tutti i servizi primari: questa modalità offre trasparenza e chiarezza finanziaria in quanto tutte le parti del servizio sono incluse all’interno dell’importo mensile concordato inizialmente.
Il noleggio a lungo termine offre ad aziende e privati più libertà, senza esser coinvolti in preoccupazioni legate ad eventuali spese extra alla quale si dovrebbe far fronte con un veicolo di proprietà, e un risparmio economico evidente.
Per una visione più dettagliata, ti elenchiamo di seguito i servizi inclusi nel canone mensile del NLT:
- Immatricolazione: Non sono previsti costi legati all’immatricolazione in quanto questa spesa è inclusa dell’importo totale della rata di NLT.
- Polizza base: All’interno del canone di noleggio il conducente ha inclusa la polizza RCA (obbligatoria per Legge), che offre la massima copertura in caso di sinistro. Inoltre la polizza copre anche eventuali danni causati a terze persone, sempre nel limite del massimale stabilito al momento della stipula del contratto.
- Manutenzione: Attraverso il pagamento del canone mensile per il noleggio a lungo termine, si avrà inclusa non solo la manutenzione ordinaria, ma anche la manutenzione straordinaria, andando ad eliminare quelle eventuali spese extra che potrebbero mettere in difficoltà economiche sia le aziende che i conducenti privati.
- Soccorso stradale: A prescindere da quale sia la situazione, il servizio di soccorso stradale garantisce il trasporto del veicolo in caso di ostacolo alla mobilità o guasto senza che vi siano dei costi aggiuntivi. Inoltre si consiglia di verificare le clausole contrattuali per eventuali coperture fuori da confini nazionali.
È bene tenere a mente che nei servizi sopra riportati, il bollo auto potrebbe non essere più incluso all’interno dei contratti di noleggio a lungo termine a causa di una decisione governativa, per questo motivo questa spesa – oltre ai costi per fare rifornimento – sarà a carico dell’automobilista indipendentemente dal noleggio o dalla proprietà del veicolo.
Puoi trovare un articolo di approfondimento sul blog di Finrent.